Napoli Sotto…Sopra

a partire da 30,00

I nostri percorsi sono tutti privati e personalizzabili scopri di più su “FAQs e Recensioni

Ci sono posti che ti impressionano… in positivo ovviamente. Ti chiedi come mai il tempo per loro non abbia fatto il suo corso. Ovvio che gli anni se li sentono addosso,  ma quando scendi in quei sotterranei, quando visiti quella Napoli che non è baciata dal sole, quando cammini nella storia di 2.400 anni  toccandola con mano… allora lì pare di essere stati catapultati indietro nel tempo. Ed è bellissimo.

  • Recensioni 1 Revisione
    5/5
  • Dimensione del gruppo Gruppo Grande
    12 persone
Descrizione del percorso Napoli Sotto…Sopra.

Napoli, conosciuta al mondo come ‘o Paese d’ ‘o Sole , nasconde, sotto la fitta trama dei suoi vicoli, una città che, quel sole, non lo conosce affatto. Si tratta di una città parallela e sotterranea, che con il suo svuotarsi dal basso ha riempito e continua a reggere la città verso l’alto.
Eh sì, Napoli è la città del paradosso! Il “sottosopra” trova posto anche nella smorfia, che ad ogni numero attribuisce un significato e il numero 69, che può essere letto anche in maniera speculare, rappresenta il doppio volto di Napoli che da 2500 anni attinge dal sotto il tufo giallo per costruire il sopra.
Questo percorso di visita è dedicato a chi abbia la curiosità di scoprire l’intricato mondo sotterraneo che si cela sotto la città partenopea. Si tratta di un mondo fatto di cunicoli, immense grotte, sorprendenti catacombe, cavità conosciute solo da esperti pozzari e da munacielli presunti o reali.
Sarà affascinante scoprire la storia millenaria di Napoli attraverso gli “strati” sotterranei che custodiscono gelosamente le testimonianze e le tradizioni di un popolo che, dall’epoca greca fino al secondo dopoguerra, ha saputo ingegnarsi e costruire sia alla luce del sole che al buio delle tenebre.
La scelta dei siti per addentrarsi in quest’avventura è molto ampia. Iniziamo con i luoghi sacri più antichi che la comunità cristiana napoletana conosca. Entrambe posizionate nella zona settentrionale di Napoli, le Catacombe di San Gennaro e le Catacombe di San Gaudioso sono capolavori di architettura paleocristiana che conducono nel mondo parallelo delle anime dei defunti e dei Santi, sempre presenti nella quotidianità e nella tradizione napoletana. Decisamente affascinante è, allo stesso modo, il Cimitero delle Fontanelle, un luogo unico al mondo, dove ogni capuzzella possiede una storia da raccontare. Miti e leggende napoletane trovano posto anche nel Museo del Sottosuolo, il suggestivo ricovero antiaereo accessibile da Piazza Cavour, nel centro della città.
Sarà difficile resistere alla curiosità di scendere a 40 metri di profondità per addentrarsi nel ventre della Napoli Sotterranea, un’eccellente opera di architettura civile che ospita i resti del teatro greco-romano e dell’acquedotto che si districa in un labirinto di cunicoli e cisterne scavati nel tufo.
L’ingegneria civile trova piena ragione anche nel famoso Tunnel Borbonico, costruito per permettere lo spostamento rapido delle truppe del re, un luogo gigantesco benché sotterraneo, poi utilizzato come rifugio per circa diecimila persone durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e infine, come testimoniano le numerose auto e moto d’epoca, trovare nuovo uso come deposito giudiziario fino agli anni ’70. Questa è la storia di Napoli, una città duttile, pronta sempre a inventarsi e reinventarsi per scoprire una nuova vita.

Cosa comprende e non comprende il percorso
Che cosa è incluso in questo percorso?Articoli che sono inclusi nel prezzo del percorso.
  • Visita guidata esclusiva per il numero di persone prenotate (da 1 a 12 persone);
  • Guida turistica professionale in lingua italiana o a scelta tra Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco;
  • Servizio Informazioni h24 a partire dal momento della prenotazione;
  • Servizio assistenza per tutta la durata del percorso;
  • Percorsi “accessibili” per tutto il tragitto e per tutti i siti, ad esclusione di alcuni che verranno segnalati al momento della prenotazione.
Che cosa non è incluso in questo percorso.Articoli che non sono inclusi nel prezzo del percorso.
  • Cibi e bevande di ogni genere;
  • Ticket d’ingresso nei siti scelti tra quelli elencati e può essere 1 sito per il percorso di “Mezza giornata” e 3 siti per il percorso di “Intera giornata”;
  • Servizio di pick up con auto;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

La Here & There mette a disposizione guide turistiche in lingua, Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco senza variazione di prezzo.

  • Il visitatore è libero di scegliere l’orario di inizio del percorso, tenendo conto, naturalmente dei tempi necessari e degli orari di apertura e chiusura dei siti di interesse. Nel caso avesse dubbi o esigenze particolari in merito, il visitatore può, senza indugio, contattare i nostri operatori;
  • Il punto di incontro per l’inizio del percorso di visita può essere la struttura alberghiera presso la quale il visitatore alloggia. Ciò nel caso in cui essa sia situata nei pressi del luogo di interesse previsti dal percorso. In caso contrario, il visitatore potrà richiedere il servizio di pick up dall’hotel (costo del servizio 25,00€ a persona) o in alternativa sarà comunicato al momento della prenotazione il luogo di incontro per l’inizio del percorso di visita.
  • Here & There offre anche la possibilità di prolungare la visita fino ad orario di cena per vivere la città anche nelle ore serali. L’estensione serale va prenotata congiuntamente alla visita e i relativi costi variano in merito al numero di partecipanti.

La quota non include cibi e bevande.

  • La Here & There da la possibilità di personalizzare il proprio percorso nei tempi e nei modi che si preferisce;
  • Ogni percorso ha la sua durata. Per la complessità, l’estensione e la ricchezza di monumenti e opere d’arte, non bastano giorni per visitarla. Ogni percorso può durare più giorni.

Richieste particolari e prenotazioni vanno inoltrate via e-mail al fine di creare il percorso più adatto alle proprie esigenze.

  • Non tutti i luoghi danno la possibilità di accesso alle persone con disabilità. La Here & There mette a disposizione la propria professionalità e disponibilità per sopperire a  tutte le richieste effettuate, offrendo la possibilità di costruire un percorso adatto alle singole esigenze e senza far perdere il sapore del fascino di una città conosciuta in tutto il mondo per la disponibilità e l’allegria che mette a disposizione di tutti.

In caso di particolari esigenze o in necessità di percorsi accessibili basta, dunque, inoltrare la richiesta ai nostri operatori.

  • I bambini di età compresa da 0 a 7 anni non pagano nessun supplemento e non devono essere sommati al numero di persone da inserire al momento della prenotazione. In ogni caso va comunicato al momento della prenotazione ed inserirlo tra le note;
  • Comunicare inoltre se il bambino è accompagnato da passeggino o evidenziare ulteriori richieste;
  • Si ha la possibilità di creare un percorso adatto ai più piccoli oltre a richiedere un servizio di baby-sitting. Costi e disponibilità da verificare al momento della richiesta.
  • Il pagamento va effettuato al momento della prenotazione;
  • Può essere eseguito con le principali carte di pagamento e con qualsiasi dispositivo mobile;
  • Si da inoltre la possibilità di effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario;
  • In caso si esigenze particolari o perché impossibilitati a farlo, il pagamento potrà essere saldato anche al momento dell’inizio del percorso, ma solo previa notifica in seguito alla richiesta e-mail.
  • Il percorso può essere annullato fino a 48 ore dalla prenotazione con la restituzione per intero della somma versata;
  • Per chi dovesse annullare il percorso entro le 24 ore avrà restituito il 50% del costo della prenotazione;
  • Per chi non dovesse presentarsi all’appuntamento dell’inizio del percorso perde per intero l’importo versato.

La Here & There propone ai propri clienti il pacchetto “turismo fotografico” da abbinare al percorso scelto.

Un fotografo professionista, avrà il compito di seguire “senza interferire”, i turisti, immortalandoli nei momenti più significativi. Ciò garantisce fotografie naturali, spontanee e di grande impatto emotivo.

…decisamente un altro sapore rispetto al classico “selfie”.

Valutazione complessiva
5/5
Marco
Rilasciata il 18/07/2017
5/5

Ho utilizzato questa società x prenotare una visita guidata nella Napoli sotterranea e sono stati molto bravi e seri. Propongono anche delle opzioni, come il pranzo e il servizio navetta a prezzi veramente competitivi.

LASCIA IL TUO COMMENTO